Come imballare piatti e bicchieri per trasloco fai da te

Come imballare piatti e bicchieri per trasloco fai da te

Come imballare piatti e bicchieri per trasloco

Devi traslocare ma vuoi farlo in autonomia e senza ricorrere ad una ditta specializzata? Non sai come imballare piatti e bicchieri per trasloco? 

Nelle righe seguenti scoprirai come imballare piatti e bicchieri per trasloco nel modo corretto  per evitare che arrivino rotti a destinazione e di  dover ricomprare tutto da capo.

Come imballare piatti e bicchieri per trasloco: fase preliminare

Prima di vedere come imballare piatti e bicchieri per trasloco dovrai fare una lista e successivamente dividere i bicchieri ed i piatti in base al tipo ed al materiale.

Quindi piatti in porcellana, bicchieri di cristallo, piatto da microonde e bicchieri da liquori non potranno essere messi nello stesso scatolone perché hanno gradi di fragilità diversi.

Di conseguenza valuta di fare più scatole di dimensioni ridotte in modo tale da riuscire ad imballare al meglio gli articoli in base alle loro esigenze. É proprio questo il trucco di come imballare piatti e bicchieri per trasloco.

Come imballare i piatti?

  1. Inizia dal preparare le scatole. Sul fondo di ogni scatola dovrà essere sistemato un materiale protettivo per proteggere i piatti dagli urti. Metti due strati di Pluriball e dei cubi di polistirolo per creare un buon sostegno per i piatti. Volendo puoi sostituire questi prodotti con della carta di giornale o carta da imballo ma sappi che la protezione sarà sicuramente inferiore.
  2. Imballa i piatti uno ad uno con il Pluriball ma controlla di coprire tutto il piatto senza lasciare punti scoperti. Una volta coperti con il Pluriball avvolgili in carta da imballaggio, se ne hai a disposizione, o di giornale. La carta è una protezione in più per i piatti particolarmente delicati come quelli in porcellana mentre per i piatti più spessi come quelli da microonde potrebbe essere abbastanza il Pluriball. Assicurati di fissare l’imballo con un po’ di nastro adesivo per impedire al piatto di sgusciare fuori dall’imballaggio durante il trasloco.
  3. Arrivati a questo punto inserisci i piatti nella scatola in modo verticale, come metterli in uno scolapiatti, e separali l’uno dall’altro con fogli di pluriball.  Non lasciare i piatti appoggiati sugli angoli della scatola e controlla che non ci siano  spazi vuoti. Se ci sono spazi rimanenti riempili con altri cubi di polistirolo o con carta arrotolata.
  4. Una volta riempita la scatola, ripeti il punto 1 e crea uno strato di Pluriball per la parte superiore.
  5. Adesso chiudi la scatola con del nastro adesivo (il nastro adesivo marrone da pacchi è perfetto) e scrivi sulla scatola che il contenuto è “FRAGILE” e qual è il lato  “ALTO”. Ovviamente per tutta la durata del suo viaggio la scatola dovrà essere maneggiata con cura.
come imballare piatti e bicchieri per trasloco

Come imballare i bicchieri?

come imballare piatti e bicchieri per trasloco

Continuiamo con la nostra guida su come imballare piatti e bicchieri per trasloco focalizzandoci stavolta sui bicchieri. 

Per i bicchieri il procedimento è molto simile a quello dei piatti. Sappiate però che per i bicchieri, soprattutto per alcuni tipi più delicati (cristalli) sarebbe meglio utilizzare imballaggi appositamente creati. Ovviamente questi imballaggi garantiscono una protezione ottimale ed adeguata ma sono in genere molto costosi.

In alternativa se non vuoi acquistarli procededi in maniera simile ai piatti, con l’unica differenza che dovrai utilizzare più carta per riempire internamente i bicchieri.

Vale anche qui la regola vista in precedenza di non mischiare tra loro tipi di bicchieri troppo diversi, come bicchieri da acqua, calici per il vino e bicchierini da liquori.

Ti consiglio di usare scatole di cartone a onda (meglio ancora se a doppia onda) di piccole dimensioni per mantenere le scatole leggere e più facili da maneggiare.

Usa carta per riempire i bicchieri, avvolgili nel Pluriball uno ad uno e ricoprili completamente con la carta. Usa il nastro adesivo per fissare l’imballo.

Con lo stesso procedimento che hai usato per i piatti, prepara adesso le scatole. Quindi 2 strati di Pluriball sul fondo, e poi cubi di polistirolo per creare un fondo.

A questo punto metti i bicchieri l’uno sull’altro dentro la stacola e riempi eventuali spazi vuoti tra di essi con Pluriball o carta.

 

Quando la scatola è ormai piena controlla che non ci siano altri spazi vuoti e aggiungi nuovamente due strati di Pluriball prima di sigillarla.

A questo punto scrivi sulla scatola la dicitura “FRAGILE” ed “ALTO”. 

Se hai seguito tutti i passi su come imballare piatti e bicchieri per trasloco puoi stare tranquillo sapendoli protetti e al sicuro.

Invece se non hai tempo a tua disposizione o non ti senti pronto su come imballare piatti e bicchieri per trasloco puoi sempre rivolgerti ad una ditta traslochi Bergamo specializzata. 

Contattaci


031 514 0014

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Email info@carbodem.it