Come rifiutare un preventivo per un trasloco

Come rifiutare un preventivo per un trasloco

Devi traslocare ma non te la senti di organizzare tutto da solo e preferisci quindi contattare una ditta specializzata? Per qualsiasi servizio tu voglia ricevere, anche al di fuori dei traslochi, o merce che tu voglia acquistare hai sempre il diritto di richiedere un preventivo. Grazie al preventivo potrai fare confronti con le altre aziende e scegliere quella più economica o adatta alle tue esigenze. Richiedi un preventivo gratuito per i tuoi traslochi Bergamo senza alcun obbligo e non vincolante.

Ne hai ricevuti diversi ma non sai come rifiutare un preventivo che non ti ha soddisfatto? (ad esempio è poco chiaro, è troppo costoso, ecc).

Vediamo innanzitutto quali sono le caratteristiche di questo documento e successivamente come rifiutare un preventivo dopo averlo ricevuto.

come rifiutare un preventivo

Come rifiutare un preventivo: cos'è un preventivo?

Tieni presente che il preventivo non è un contratto ma è solo un’offerta che un’impresa fa ad un determinato soggetto. Esso contiene, di regola, gli elementi essenziali del futuro contratto.

In genere nel preventivo vengono riportate in modo dettagliato le prestazioni e i servizi che verranno svolti e il prezzo unitario per ciascuna. Verrà riportato anche il prezzo totale, al netto di eventuali sconti o maggiorazioni per servizi aggiuntivi (ad esempio montaggio, impacchettamento, pulizia finale dell’appartamento ecc.).

Il preventivo deve anche indicare se il prezzo comprende gli oneri fiscali (cassa di previdenza, Iva qualora questi siano dovuti, ecc.) o se devono essere calcolati a parte. Se sul preventivo non fossero specificate, il prezzo si deve considerare già comprensivo di eventuali tasse.

Come rifiutare un preventivo: preventivo come prova del contratto

Il preventivo, come abbiamo detto, non è né prova del contratto, né contratto. Di conseguenza abbiamo molta libertà su come rifiutare un preventivo.

Sarebbe un contratto o prova di contratto solo se la controparte lo firmasse e, accanto alla firma, fosse riportata l’accettazione delle condizioni in esso indicate e non la sola “presa in visione”. Ciò significa che il preventivo senza firma non è definitivamente prova del contratto. Un preventivo invece con la firma va considerato caso per caso in base al fine per il quale viene apposta la sottoscrizione.

Come rifiutare un preventivo per email o telefonicamente

Vuoi quindi informare la ditta che non lo accetti, in quanto ti ha dedicato del suo tempo, ma non sai come rifiutare un preventivo in modo cortese? 

Qualora l’azienda che ve lo ha inviato vi chiami o vi mandi una email per chiedervi se avete preso una decisione potete semplicemente rispondergli che non lo accettate. 

Altrimenti se volete sapere come rifiutare un preventivo di vostra iniziativa, potreste inviare una email all’azienda come negli esempi sottostanti

Gentili Sig./Sig.ra….

Vi ringraziamo per la disponibilità e per il preventivo che ci avete inviato. Desideriamo informarvi che non lo accettiamo in quanto abbiamo ricevuto un’altra proposta più adatta alle nostre esigenze.

Cordiali saluti 

Spett.le Sig./Sig.ra….

La presente per comunicarvi che abbiamo già accettato il preventivo di un’altra azienda. 

Vogliamo ringraziarvi della vostra cortesia e del tempo dedicatoci.

Distinti saluti 

come rifiutare un preventivo

Contattaci


031 514 0014

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Email info@carbodem.it