Come traslocare con bambini piccoli

Come traslocare con bambini piccoli

Quando arriva il momento di cambiare casa perché avete trovato quella dei vostri sogni o  ne volete una più grande, il trasloco è solitamente la preoccupazione maggiore.

È per certo l’incubo di tutti, ma ancora di più per le famiglie giovani con figli piccoli.

Per aiutarvi vi daremo alcuni consigli utili su come traslocare con i bambini: la cosa migliore è coinvolgerli e fargli vivere la situazione come un gioco.

come traslocare

Come traslocare: parlarne ai bambini

Il primo punto su come traslocare è quello di parlare con i bambini indipendentemente dalla loro età. Usate termini facili ma cercate di fargli capire tutto per evitare traumi. Incomincia dal spiegare perché dovete cambiare casa e che andrete in un posto più bello tutto da scoprire, dove avranno comunque i loro giochi.

Involvi i bambini a partecipare, dicendo loro che ti servirà il loro aiuto,che dovrete fare tutto assieme e che anche l’orsetto preferito potrà partecipare. Se si scoraggiano o se sono tristi fatti vedere da loro sempre sicuro e allegro. 

Come traslocare: fare assieme i pacchi

Lasciagli scegliere come sistemare i giochi della loro cameretta e potranno scegliere insieme a te il modo migliore per imballare tutto il resto. 

Aprire e riempire le scatole è un bel gioco per loro e potete anche preparare delle etichette con i vari colori e gli adesivi. 

Come traslocare: come fare per le diverse età

Se non sapete come traslocare per le diverse età sappiate che con i bambini da 0 ai 2 anni è più semplice perché non hanno ancora chiaro il concetto di “casa” e quindi non sarà tanto traumatico. 

I bambini più grandi, dai 6 ai 10 anni,  potrebbero invece fare più fatica e in questo caso si deve pensare ad un gioco coinvolgente. Se hanno più di 10 anni invece falli sentire importanti e dirgli che il loro aiuto è fondamentale. Questo certamente li farà sentire sicuri, fieri, quasi come fossero adulti e gli farà sembrare la nuova casa simile alla precedente.

Come traslocare: ambientarsi nella nuova casa

come traslocare

Un punto da non trascurare su come traslocare con i bambini è quello di farli abituare alla nuova casa ma puoi risolvere questo problema facilmente. Basta impostare gli stessi ritmi che c’erano nella casa vecchia fin da subito come pasti, appuntamenti, giochi, abitudini, insomma ritrovare la vostra quotidianità.

Invitare gli amichetti a vedere la nuova cameretta, fare un pranzo con i parenti, queste sono attività che renderanno più facile il cambio di casa ai bimbi. Anche qui aiutare a sistemare il nuovo ambiente rimane il miglior modo per far sentire i bambini parte del progetto senza paure.

Se comunque non ti senti preparato su come traslocare in autonomia, vuoi evitare troppi impegni o vuoi dedicarti completamente ai tuoi bambini rivolgiti ad una ditta specializzata. Un’azienda professionale come CARBODEM Traslochi Bergamo sa anche come aiutare i genitori in questi momenti difficili. I traslocatori sono preparati per affrontare ogni azione del trasloco, lasciando i proprietari di casa liberi per stare o giocare con i bimbi.

Contattaci


031 514 0014

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Email info@carbodem.it