Come trasportare un pianoforte in autonomia?

Come trasportare un pianoforte in autonomia ?

Trasportare un pianoforte è un’operazione difficile per il peso, le dimensioni e la fragilità dei materiali e dei meccanismi interni.

Come trasportare un pianoforte?

Come trasportare un pianoforte dipende da che tipologia di pianoforte possiedi, in quanto può essere più o meno pesante o ingombrante.

Il peso dipende essenzialmente dalla meccanica interna, ossia dalla piastra in ghisa o acciaio che tiene in tensione le corde.

Il pianoforte più piccolo che si può trovare nelle case è quello spinet, che in genere non è molto alto e ha la stessa larghezza di quello verticale tradizionale.

Il pianoforte verticale tradizionale è il più usato, largo intorno ai 147 cm e può pesare fino a 450 kg. Un pianoforte da studio è invece più basso e più leggero, pesa infatti intorno ai 270 kg.

Un pianoforte da parete verticale, supera i 200 kg, invece un pianoforte a mezza coda pesa circa 350 kg e quello a gran coda arriva a pesare fino a 500 kg.

Quest’ultimo è molto ingombrante e sicuramente è il più difficile da trasportare, ma è anche molto raro e insolito trovarlo nelle abitazioni private.

Come trasportare un pianoforte: Come avviene?

Le operazioni per trasportare un pianoforte devono essere eseguite con attenzione, per evitare di danneggiare lo strumento, per questo è consigliato rivolgersi ad una ditta specializzata. Potete usufruire dei nostri servizi di trasporto pianoforti: CARBODEM traslochi Bergamo è sempre a vostra disposizione con prezzi bassi e altamente competitivi. I meccanismi interni, infatti, sono molto fragili e l’esterno è solitamente realizzato con un legno pregiato.

Anche per spostarlo da una stanza all’altra, non è possibile farlo scorrere sul pavimento  nonostante sia provvisto di ruote. Per evitare graffi sul pavimento, soprattutto sul parquet, deve venire sempre sollevato.

Vediamo insieme le fasi di come trasportare un pianoforte.

Il legno è molto sensibile e l’umidità deve essere tra il 45 e il 65%, quindi la temperatura durante il trasporto deve essere tra i 15 e i 19 gradi.

Per questo motivo è meglio eseguire queste operazioni durante le mezze stagioni e quando non piove.

All’interno del furgone ci deve essere sempre quella temperatura ed è necessario usare un umidificatore o deumidificatore. Alcune ditte professionali e specializzate hanno furgoni coibentati e con stabilizzatori di umidità.

Se devi mettere il pianoforte sul camion, accertati che prima di iniziare sia aperto e con le rampe di carico posizionate. Se devi traslocare anche altri mobili nello stesso momento, esegui prima lo spostamento di quelli leggeri, in modo da avere più spazio di manovra.

Come trasportare un pianoforte: Quante persone servono?

Servono circa 6 persone per trasportare un pianoforte, due davanti e due dietro, ed un addetto su ogni lato, con cinte per sollevarlo. Di solito, serve una persona ogni 45 kg, ma se il pianoforte è troppo pesante e se ci sono delle scale si utilizza un carrello.

Come trasportare un pianoforte: Quali attrezzature usare?

I pianoforti a coda devono essere trasportati con un procedimento specifico utilizzando uno scivolo a rotelle.

Le aziende specializzate di solito usano un trasportatore per scale chiamato pianoplan, che è appositamente creato per il trasporto su scale di oggetti ingombranti.

Come trasportare un pianoforte: Ultimi consigli

Ecco di seguito due consigli dei nostri esperti su come trasportare un pianoforte:

l’assicurazione è fondamentale come garanzia per il valore dello strumento perché può cadere o graffiarsi. 

Non dimenticare inoltre di accordare il piano nel giro di pochi giorni, altrimenti perderà parte della qualità del suono.

Contattaci


031 514 0014

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Email info@carbodem.it