Come scegliere la ditta di traslochi

Come scegliere la ditta di traslochi

Assumere una ditta traslochi può sembrare inizialmente troppo costoso ma è possibile trovare un’offerta economica senza rinunciare ad un servizio eccellente. In questo articolo vedrai come scegliere la ditta traslochi giusta per te in quanto è un’operazione da non sottovalutare.

Che attrezzature hanno le ditte di traslochi?

Le ditte di traslochi hanno a disposizione personale specializzato, autoveicoli con sistemi antiurto, materiale di buona qualità per gli imballaggi, assistenza in loco e permessi per operare sul territorio nazionale ed all’estero.

Che permessi deve avere la ditta di traslochi?

Una ditta traslochi affidabile deve essere già in possesso dei seguenti permessi:

  • iscrizione all’albo degli autotrasportatori;
  • partita IVA;
  • registrazione alla Camera di Commercio provinciale.

Altre certificazioni aggiuntive sono le certificazioni internazionali ISO 9000 e 8000 e l’iscrizione all’ A.I.T.I. Associazione Imprese Traslocatori Italiani.

Se l’autocarro supera le 1,5 tonnellate di peso complessivo, le ditte traslochi devono avere anche un attestato di idoneità professionale ottenuto in seguito ad un esame.

Tutele per i cittadini quando assumono una ditta di traslochi

La Camera di Commercio, per tutelare i clienti e le ditte di traslochi, ha pubblicato un modello di contratto per i servizi di trasloco di arredamenti ed oggetti personali in ambito nazionale ed internazionale.

I traslocatori devono curare personalmente la fase di carico e scarico dei beni, fare una stima del volume totale, analizzare il luogo e occuparsi della sosta dei mezzi di trasporto.

Come scegliere tra le varie ditte di traslochi?

Hai ricevuto diversi preventivi ma non sai come scegliere tra le varie ditte traslochi quella che fa per te? Quando scegli la ditta di traslochi verifica se:

  • nel sito internet è riportata la sede legale e la partita IVA;
  • il preventivo è stampato su carta intestata delle ditte traslochi , è dettagliato, chiaro e specifica tutti i servizi offerti e il relativo prezzo;
  • dà la possibilità di fare un sopralluogo nella vostra casa per controllare il volume dei beni da trasportare e l’accessibilità alla stessa.

Confronta sempre diversi preventivi e non farti attrarre da offerte eccessivamente economiche, che possono nascondere costi occulti. CARBODEM Traslochi Bergamo è una ditta di traslochi molto affidabile in questo senso in quanto il totale del preventivo sarà il prezzo totale effettivamente che dovrai pagare senza sorprese alla fine del trasloco.

Un altro elemento importante quando confronti le ditte traslochi riguarda i dettagli del lavoro. Più informazioni darai alla ditta traslochi, più preciso sarà il preventivo offerto. Quando contatti le ditte di traslochi, ricorda di dare le seguenti informazioni:

  • il volume complessivo dei beni che vuoi trasportare;
  • i servizi di cui hai bisogno;
  • le date;
  • il budget, se ne hai stabilito uno;
  • la città di partenza e arrivo.

Verifica che le ditte traslochi abbiano esperienza nel servizio che stai cercando come nel caso di traslochi internazionali o se hai bisogno di particolari attrezzature come le piattaforme elevatrici.

Se davvero vuoi risparmiare e scegliere un’ottima ditta traslochi, ricordati di organizzarti in anticipo in modo da poter confrontare diversi preventivi e organizzare tutto con calma.

 

Contattaci


031 514 0014

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Email info@carbodem.it