Materiali da imballaggio per il trasloco

Materiali da imballaggio per il trasloco

materiali da imballaggio

I materiali da imballaggio sono fondamentali in caso di trasporti, spedizioni e traslochi. I materiali imballaggio hanno la funzione di proteggere gli oggetti da agenti esterni, ridurre gli urti e i danni, essere sicuri, economici, non voluminosi, veloci da assemblare e anche riciclabili.

Se stai pianificando di traslocare o spedire qualcosa, in questo articolo troverai quale materiale per imballo ti servirà.

Scatole per traslochi

Le scatole per traslochi sono tra i materiali imballaggio più usati per trasportare gli oggetti. Ne esistono principalmente di due tipi: ad onda singola,meno resistenti e ideali per oggetti con peso inferiore ai 5 kg, o ad onda doppia, resistenti e per oggetti con peso superiore ai 5 kg.

Esistono anche scatole di cartone per abiti, che hanno all’interno un’asta dove appendere i  vestiti, e per piatti e bicchieri che sono divise in piccole sezioni.

Altri materiali da imballaggio

Oltre alle scatole, esistono altri tipi di materiali imballaggio:

  • Pluriball: è un materiale per imballo economico, funzionale, riciclabile al 100% e versatile per avvolgere oggetti di qualsiasi forma. È utilizzato per avvolgere beni davvero fragili, come ceramica e vetro, in quanto ammortizza gli urti. Esistono pluriball a grammatura più o meno spessa e con dimensioni diverse delle bolle. Il pluriball è inoltre acquistabile in diversi formati come buste, fogli, rotoli, bobine o pretagliati. 
  • carta da imballo.
  • sacchi di nylon.
  • Polistirolo: serve a riempire gli spazi vuoti nelle scatole e assorbire urti e vibrazioni. Ne esistono di vari formati e spessori. 
  • Trucioli in legno e polipropilene (PPL): come il polistirolo, servono per riempire lo spazio nelle scatole da imballaggio e ne esistono di diverse varietà. 
  • Polietilene espanso: è un materiale con una struttura particolarmente leggera che viene venduto in rotoli. É adatto per oggetti delicati e fragili in quanto è morbido, sottile, antigraffio, non abrasivo e molto simile alla gommapiuma.
  • Poliuretano espanso: è uno dei migliori materiali da imballaggio interno, in quanto consente di realizzare degli imballaggi su misura per l’oggetto e quindi personalizzati. È estremamente leggero e flessibile. Puoi acquistarlo come schiuma automodellante, una volta attivata si espande e si modella nella postazione di imballaggio solidificandosi in pochi secondi, o come cuscinetti da imbottitura che bloccano l’oggetto e ne impediscono i movimenti dentro la scatola.
  • Plastica a bolle d’aria.

Altro materiale per imballo molto importante è il nastro adesivo che ti servirà per preparare e sigillare gli scatoloni in modo adeguato. Per procedere senza intoppi, prima di iniziare ad imballare, procurati tutti i materiali imballaggio di cui avrai bisogno, anche in quantità leggermente superiori a quelle che pensi effettivamente di utilizzare. 

Dove acquistare il materiale per imballo?

Puoi acquistare il materiale per imballo nei negozi specializzati o presso le imprese di traslochi. Se non hai molto tempo per cercare dei materiali imballaggio o addirittura fare le scatole puoi rivolgerti ad una ditta di traslochi. CARBODEM Traslochi Bergamo mette a disposizione diversi tipi di materiali da imballaggio che verranno recapitati direttamente a casa tua oltre ad offrire un servizio personalizzato di impacchettamento e spacchettamento completo.

Contattaci


031 514 0014

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Email info@carbodem.it