Dimensioni e peso pianoforte verticale

Dimensioni e peso pianoforte verticale

peso pianoforte verticale

Spostare un pianoforte verticale è un’operazione tutt’altro che agevole a causa delle dimensioni e del peso dello strumento. Inoltre il pregio dei materiali e la fragilità dei meccanismi interni, necessitano di metodi di trasporto specializzati, in quanto una semplice disattenzione potrebbe danneggiarli.

Se stai valutando di spostare il tuo pianoforte verticale da una stanza all’altra o in un’altra abitazione ti consigliamo, in ogni caso, di rivolgerti ad aziende di traslochi specializzate nel trasporto di pianoforti. 

Ti sconsigliamo di optare per il fai da te che in questo caso sarebbe del tutto antieconomico: pensa solo a quanto ti costerebbe riparare gli eventuali danni arrecati allo strumento.

Per farti un’idea concreta sulla complessità di questa operazione, ti riportiamo nelle righe seguenti quanto pesa un pianoforte verticale e le sue dimensioni.

Quanto pesa un pianoforte verticale?

Se ti stai chiedendo quanto pesa un pianoforte verticale sappi che la maggior parte del peso non deriva dal mobile ossia dalla parte esterna in legno. Quanto pesa un pianoforte verticale dipende principalmente dalla meccanica interna e dalla piastra che tiene le corde in tensione.

In media un pianoforte verticale pesa sui 120 kg. Alcuni pianoforti verticali pesano anche 150 kg, mentre altri possono pesare più di 300 kg.

Sappi che il peso pianoforte verticale è dalle 2 alle 5 volte inferiore rispetto ad un pianoforte a coda, che può superare i 600 kg.

Peso pianoforte verticale: quanto incidono le dimensioni?

In genere pensiamo che chi possiede un pianoforte, ha sicuramente una casa molto grande ma non è sempre così. In particolare il pianoforte verticale é tra quelli di dimensioni più ridotte e può essere appoggiato alla parete.

La larghezza del telaio di un pianoforte verticale è standard e va da 147 a 154 cm mentre la profondità è tra 2 e 2,5 piedi. L’altezza varia a seconda del tipo di pianoforte, ma sopra i 45 pollici i pianoforti verticali rientrano nella categoria verticale. Ci sono pianoforti alti 108-113 cm, come quelli per studio, fino ad arrivare ai 122-131 cm per i pianoforti di prestigio. 

Ne deriva quindi che il peso pianoforte verticale non è l’unico problema da considerare ma lo sono anche le dimensioni soprattutto se deve essere trasportato attraverso le scale.

peso pianoforte verticale

Peso pianoforte verticale: come trasportarlo?

Ora che sai quanto pesa un pianoforte verticale hai capito che è assolutamente impossibile spostarlo a braccia. Il rischio di caduta è molto alto soprattutto relativamente i danni alla complicata meccanica interna.

Contattaci


031 514 0014

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Email info@carbodem.it