Cos’è e quando usare la piattaforma per traslochi

Cos’è e quando usare la piattaforma per traslochi

Cos’è una piattaforma traslochi?

La piattaforma per traslochi è un mezzo che viene utilizzato durante i traslochi per raggiungere oltre i 31 metri di altezza (sopra i 10 piani).

Di solito infatti il prezzo e il tempo necessario per un trasloco dipendono molto dall’altezza dei piani di partenza e di arrivo. In particolare oltre il quinto piano, nella maggior parte dei casi, è necessario usare una piattaforma per traslochi. 

Il costo di una piattaforma traslochi è maggiore rispetto a quello delle altre attrezzature perché permette di raggiungere le altezze più elevate. La piattaforma traslochi è composta da un elevatore con un braccio meccanico, un cestello ed è montata su un autocarro.

Le piattaforme per traslochi hanno diverse estensioni, in modo da raggiungere diversi livelli, e possono essere più o meno ingombranti. In base al modello, vengono alimentate da un motore elettrico diesel oppure dall’energia idraulica fornita da una pompa.

Le piattaforme per traslochi hanno comandi a terra che permettono di manovrare tutti gli elementi  in modo semplice. 

piattaforma per traslochi

Come scegliere la piattaforma traslochi?

Esistono piattaforme per traslochi di diverse capacità di carico e lunghezze a seconda delle proprie esigenze. È meglio rivolgersi ad un esperto che possa fare un sopralluogo.

Le piattaforme per traslochi e le scale per traslochi sono diverse tra loro perché queste ultime vengono usate per i piani più bassi e per carichi non troppo pesanti. Le piattaforme per traslochi, invece, sono ideali per i piani alti e permettono il trasporto di mobili e merci allo stesso tempo. 

Quando utilizzare una piattaforma per traslochi?

Per capire quando usare una piattaforma per traslochi devi considerare soprattutto la quantità di oggetti che devi trasportare. Se hai pochi oggetti e qualche elettrodomestico non è necessario. Se invece hai molti mobili, la piattaforma per traslochi ti permetterà di ridurre notevolmente le tempistiche. È indispensabile se le scale o i corridoi sono stretti e l’ascensore è piccolo o non c’è. Per utilizzare una piattaforma traslochi è necessaria la presenza di un operatore qualificato, che sia in grado di manovrarla. L’opzione migliore è quella di rivolgersi ad una ditta di traslochi che si occuperà anche di questa fase.

Di che autorizzazioni necessitano le piattaforme per traslochi?

piattaforma per traslochi

Per posizionare una piattaforma per traslochi sulla strada bisogna chiedere il permesso di occupazione del suolo pubblico al Comune di competenza. A seconda della città e della durata necessaria a completare le operazioni, il costo va dagli 80 ai 150 €.

Bisogna anche posizionare sulla strada la segnaletica temporanea di divieto di sosta 48 ore prima del trasloco.

Se invece bisogna posizionarla in spazi condominiali, è necessario anche chiedere un permesso per iscritto all’amministratore di condominio e avvertire gli altri abitanti.

Le imprese di traslochi offrono un servizio completo gestendo anche tutti questi aspetti burocratici per ridurti lo stress da trasloco. 

Se devi traslocare, hai diversi oggetti e soprattutto devi farlo da o verso un piano molto alto ti consigliamo di ricorrere ad un azienda di traslochi specializzata come CARBODEM Traslochi Bergamo che ti offrirà un servizio personalizzato.

Contattaci


031 514 0014

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Email info@carbodem.it