Quanto costa accordare un pianoforte verticale dopo un trasloco

Quanto costa accordare un pianoforte verticale dopo un trasloco

Quanto costa accordare un pianoforte verticale in Italia?

Per sapere quanto costa accordare un pianoforte verticale bisogna vedere in quale Regione d’Italia ci si trova perché in ciascuna c’è una tariffa diversa.

Quanto costa accordare un pianoforte verticale varia inoltre in base agli spostamenti che si devono fare, al tempo necessario e alla distanza da percorrere. 

Il prezzo dell’accordatura dipende dal costo di viaggio del personale che deve sistemare il pianoforte a domicilio. Bisogna poi considerare anche lo stato di abbandono dello strumento. Solitamente gli accordatori vengono chiamati quando ormai i tasti non funzionano più e il pianoforte è rimasto non accordato per 10-15 anni. In questi casi non basta un intervento standard e il costo sarà calcolato in base allo stato in cui si trova lo strumento. 

Quanto costa accordare un pianoforte verticale per un intervento standard ovvero per un’accordatura annuale dipende dai costi di trasferta: se non é nel Comune di residenza si dovranno conteggiare anche i costi di viaggio. L’accordatura non significa solo tirare su le corde che vuol dire mettere la chiave e girarla. L’accordatura è la cosa più complicata, è un insieme di interventi mirati a far diventare ottimale il pianoforte. 

Quanto costa accordare un pianoforte verticale

Quanto costa accordare un pianoforte verticale con un professionista?

Se vi state chiedendo quanto costa accordare un pianoforte verticale con un professionista dovete sapere che non tutti sono in grado di farlo perché bisogna conoscere i principi dell’accordatura. Lo si può fare con l’aiuto di uno strumento elettronico, ma l’orecchio è fondamentale in questo caso. La preparazione è importantissima, ci vogliono diversi anni per riuscire a fare un lavoro perfetto. Ci sono anche accordatori che magari fanno delle accordature veloci, ma bisogna vedere poi quanto durano nel tempo. L’accordatore deve essere preparato, analizzare il tutto ed essere in grado di capire subito cosa c’è che non va. 

Quanto costa accordare un pianoforte verticale rispetto a quello a coda?

Il verticale ha la corda più corta,una disarmonicità maggiore e una cassa più piccola.

Se si considera quanto costa accordare un pianoforte verticale rispetto ad uno a coda vedrete che non c’è molta differenza. 

A cambiare è solo la raffinatezza del lavoro che in quello a coda si può realizzare grazie alle dimensioni più estese rispetto al verticale. Quanto costa accordare un pianoforte verticale se dovesse aver bisogno di messa a punto dell’elasticità dei feltri dei martelli o di un controllo di intonazione dipende dalle condizioni dello strumento. 

Un trasloco può causare una perdita dell’accordatura?

Quanto costa accordare un pianoforte verticale

Durante le operazioni di trasloco il ponticello potrebbe risentirne e il pianoforte potrebbe scordarsi. Non è lo spostamento vero e proprio ma il cambiamento di temperatura a causare una possibile perdita di accordatura.

Il trasloco di un pianoforte incide sicuramente sull’accordatura perché lo strumento risente delle variazioni del tasso di umidità dell’ambiente in cui si trova e della temperatura presente sul furgone durante il suo trasferimento. 

Ciò significa che, anche se i pianoforti vengono ormai spostati con dei sistemi elettrici che riducono al minimo le oscillazioni, potrebbero rovinarsi per il clima. All’interno del mezzo di trasporto ci deve essere sempre quella temperatura ed è utile usare un umidificatore. Potete usufruire dei nostri servizi specializzati di trasporto pianoforti: CARBODEM Traslochi Bergamo è sempre a vostra disposizione con prezzi bassi ed altamente competitivi. 

Contattaci


031 514 0014

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Email info@carbodem.it