Traslocare con animali domestici

Traslocare con animali domestici

Traslocare è difficile non solo per gli umani ma anche per gli animali domestici come gatti e cani che risentono degli spostamenti.

Prima di tutto, per rendere il trasloco meno stressante al gatto o cane, cerca di coinvolgerlo nei momenti più caotici il meno possibile.

Gli animali domestici sono infatti amanti della routine e delle abitudini e possono sentirsi disorientati o impauriti dalle nuove situazioni; di conseguenza è meglio seguirli nei primi momenti pur lasciandoli liberi di perlustrare ed esplorare la nuova casa.

Traslocare con i gatti

traslocare

I gatti é risaputo che sono animali estremamente abitudinari e amanti dei luoghi familiari.  Per questo rischiano di vivere il momento di traslocare come un vero e proprio evento traumatico.

Segui questi semplici accorgimenti per rendere il trasloco il più facile possibile:

  • Lascia il gatto in una stanza con tutte le sue cose (acqua, cibo, lettiera, giochi) mentre procedi con il trasloco nelle altre stanze. Assicurati anche che la porta della stanza in cui si trova rimanga sempre chiusa per evitare che si accorgi del rumore e del disordine.
  • Trasporta il gatto utilizzando il suo trasportino fuori dall’abitazione per poter spostare i mobili presenti nella sua stanza.
  • Portalo nella nuova casa ma non lasciarlo uscire troppo presto dal trasportino, perché essendo disorientato, potrebbe scappare.
  • Rendi l’ambiente domestico di nuovo familiare, con gli odori per lui rassicuranti: diffondi ferormoni felini sintetici oppure strofina un panno di cotone sul viso del gatto e poi su porte, mobili e muri alla sua altezza.
  • Nei primi momenti di adattamento rimani accanto a lui ma lascialo libero di esplorare il nuovo ambiente. Potresti rassicurarlo anche con carezze e coccole.
  • Soltanto nel caso dobbiate traslocare facendo lunghi tragitti in auto o con altri mezzi di trasporto come treni, aerei ecc,  potete valutare di chiedere al veterinario di somministrare al gatto un blando sedativo.

Traslocare con i cani

Anche i cani, che sono apparentemente più adattabili ai cambiamenti, necessitano di misure preventive qualora si decida di traslocare.

Inizia preparando il cane alla nuova casa attraverso una visita preliminare per rendere il cambiamento meno sgradevole e fastidioso. Durante questa visita dagli del cibo o dei croccantini per fargli ricordare il luogo positivamente.

Durante i momenti frenetici del trasloco garantisci al cane tranquillità affidandolo a persone che conosce o lasciandolo in una stanza della casa in cui non ci sia troppa confusione e rumore. Una volta arrivati nella nuova casa lascia che si ambienti individuando un angolo o una stanza dove possa sistemarsi con la sua cuccia e i suoi giochi. In questa fase ricordati comunque di lasciarlo libero di conoscere ed esplorare il nuovo ambiente.

traslocare

Traslocare con una ditta specializzata

In ogni caso ti consigliamo di valutare di traslocare con una ditta specializzata in quanto, anche se il trasloco fai da te può sembrare economico, se si hanno animali domestici spesso diventa un problema. Se hai deciso di traslocare ma vuoi focalizzarti sui tuoi animali domestici puoi farlo delegando i difficili impegni del trasloco ad una ditta di traslochi Bergamo professionale.

Contattaci


031 514 0014

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Email info@carbodem.it