Come organizzare un trasloco fai da te

Come organizzare un trasloco fai da te

Devi organizzare un trasloco fai da te? Occuparsene da soli può essere difficile, ma seguendo i giusti consigli diventerà possibile. 

Quanto costa un trasloco fai da te?

Organizzare un trasloco da soli può essere conveniente nel caso in cui hai pochi oggetti da trasportare e soprattutto molto tempo a tua disposizione. 

In caso contrario, se la tua nuova abitazione si trova in un’altra città o nazione, un trasloco fai da te potrebbe costarti parecchio. Prima di iniziare ad organizzarti da solo, ti consigliamo sempre di richiedere preventivi alle ditte di traslochi in zona e valutare la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Cosa ti serve per fare un trasloco fai da te?

Prima di iniziare il tuo trasloco fai da te assicurati di avere i seguenti attrezzi:

  • carrello per trasportare mobili e scatole;
  • scatole da trasloco;
  • pluriball e nastri adesivi da imballaggio.

Trasloco fai da te: da dove iniziare?

Cambiare abitazione non è semplice, a partire dalla ricerca della nuova casa fino all’organizzazione del trasloco e quest’ultima fase è in genere la più stressante. Come potete organizzarvi nel modo migliore?

È importante iniziare almeno due mesi prima facendo un inventario degli oggetti da trasportare, soprattutto di quelli più grandi. L’inventario ti aiuterà a calcolare il volume degli oggetti e a scegliere il metodo di trasporto più appropriato. Per quanto riguarda i mobili delicati e di valore, affidati ad una ditta di traslochi. In caso abbiate pochi oggetti, invece, puoi chiedere aiuto ad un amico o parente ed affittare un furgoncino. Calcola approssimativamente di quante scatole avrai bisogno. In genere per un monolocale bastano 15 scatole, mentre per un bilocale ne servono almeno 30.

trasloco fai da te

Come organizzare le scatole?

Dovrai inscatolare tutti i tuoi oggetti personali partendo dai vestiti. La prima cosa da fare è scegliere attentamente quello che vuoi portare con te e quello che non ti serve più. Questo ti farà risparmiare tempo e ti permetterà di ridurre il volume delle scatole da trasportare. Un metodo che funziona sempre per selezionare è quello di chiedersi se un oggetto o abito è stato usato nell’ultimo anno. Se la risposta è no, puoi regalarlo o darlo in beneficenza.

Dopo aver deciso cosa portare con te nella nuova casa,puoi iniziare a preparare le scatole: inizia con largo anticipo in modo da non essere sopraffatto nei giorni precedenti al trasloco.

Come organizzare i mobili?

Trasportare da soli i mobili è il momento più difficile di un trasloco fai da te. Per prima cosa, devi impacchettare tutto quello che si trova al loro interno e successivamente inizia a smontarli. Per evitare danni è importante imballare ogni componente separatamente. È importante conservare tutte le viti in buste e tenerle insieme a ciascun mobile.

Il trasporto: fase finale del trasloco fai da te

É fondamentale avere un mezzo di trasporto adeguato al tuo trasloco. Se non hai un furgone, puoi affittarlo da un’impresa nella tua zona. 

Se le scatole da trasportare sono poche può essere conveniente spedirle tramite un corriere ma è importante assicurarle se contengono oggetti di valore. 

Non sei sicuro di poter affrontare tutte le fasi del tuo trasloco fai da te a Bergamo? Contatta CARBODEM Traslochi Bergamo e richiedi un preventivo veloce.

Contattaci


031 514 0014

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Email info@carbodem.it