Per i traslochi uffici è poi necessario scegliere un responsabile che coordini tutte le operazioni e suddivida eventualmente il lavoro tra i dipendenti.
Il responsabile dovrà inoltre fare un inventario in modo tale che sarà più facile controllare che tutto venga trasferito nel nuovo ufficio.
Può essere molto utile organizzare una visita per i dipendenti nel nuovo ufficio coinvolgendoli e chiedendo il loro parere sulla disposizione degli ambienti.
È necessario anche informarsi sul trasferimento dei contratti di acqua, luce, telefono e soprattutto per la connessione internet, in modo che funzioni tutto a partire dal primo giorno.
Le ditte di traslochi specializzate offrono un servizio completo che comprende smontaggio, imballaggio e rimontaggio dei mobili e sono preparate ad occuparsi di strumenti informatici ed archivi.
Bisogna iniziare alcune settimane prima, cercando di ridurre al minimo i disagi per i dipendenti, e imballare tutto quello che non è fondamentale per il lavoro di tutti i giorni.
Questo momento può essere approfittato per eliminare tutto quello che non serve più o gli arredi che verranno cambiati. Per velocizzare il tutto, in un trasloco ufficio ogni dipendente si deve occupare delle proprie cose, ad esempio l’archivio dei clienti o le fatture. In questo modo, il trasloco diventa una buona occasione per eliminare il superfluo e riordinare tutto l’apparato burocratico.