Come fare un trasloco all estero con tutta la famiglia

trasloco all estero

Partagez cet article

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Come fare un trasloco all estero con tutta la famiglia

Come fare un trasloco all estero con tutta la famiglia

Andare a vivere in un altro Paese è un passo importante, che avvenga per lavoro o per volontà di cambiare vita, e pertanto richiede una buona organizzazione. Segui le seguenti linee guida se stai pianificando un trasloco all estero per tutta la tua famiglia.

1. Trasloco all estero: prepara i documenti

trasloco all estero

Inizia a pianificare almeno qualche mese prima e cerca informazioni sulle politiche d’immigrazione e sui documenti necessari per tutta la famiglia.

I documenti necessari possono variare in base al paese di destinazione ma i seguenti ti saranno richiesti ovunque:

  • Passaporti e documenti d’identità.
  • Visti o permessi di soggiorno.
  • Certificato di matrimonio.
  • Certificati di nascita.
  • Certificati medici.
  • Certificati scolastici.

Ricordati inoltre di comunicare il cambio di residenza della famiglia all’ufficio anagrafe del Comune, all’ufficio addetto ai rifiuti, per non pagare più l’imposta, e all’ufficio postale per ricevere la posta nel nuovo indirizzo.

2. Trasloco all estero: scuola e lavoro

In merito alla scuola per i vostri figli cercate tutte le informazioni sulla documentazione necessaria per l’iscrizione. Di solito sono necessari dei certificati che attestino il livello scolastico raggiunto in Italia.

Riguardo al lavoro informati su come funziona il mercato del lavoro, quali permessi bisogna avere e quali documenti ti servono.

Un’altra cosa molto utile potrebbe essere iniziare a studiare la nuova lingua in Italia prima di partire, così da facilitare l’integrazione per i tuoi figli che andranno a scuola, o per te che puoi arricchire così il tuo curriculum vitae. 

3. Trasloco all estero: tasse, pensione e assistenza sanitaria

Assicurati di ottenere informazioni sulla situazione fiscale nel paese in cui andrai a vivere.

Ti consigliamo di richiedere una consulenza presso un commercialista per sapere cosa devi fare nella tua situazione. Per chi invece riceve una pensione INPS, deve consultare il sito web dedicato al trasferimento della residenza.

Infine, per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, ricordati che non tutti i paesi garantiscono assistenza medica gratuita, ed in tantissimi paesi, è obbligatorio sottoscrivere delle assicurazioni sanitarie private. Potresti iniziare dal richiedere dei preventivi gratuiti per coperture assicurative per tutta la tua famiglia. In questo modo sarai preparato prima della tua partenza.

trasloco all estero

4. Trasloco all estero: disattiva le utenze

Dopo aver stabilito la data del trasloco all estero puoi procedere tranquillamente a disattivare le utenze. Di solito è possibile scegliere una data precisa per la disattivazione, così da avere tutto il necessario fino all’ultimo giorno.

Anche per la disattivazione ci sono processi diversi da seguire se qualcuno subentrerà nel tuo appartamento dopo il tuo trasloco all estero.

Chiama direttamente i tuoi fornitori di gas, luce, internet ecc se ti servono maggiori informazioni.

5. Trasloco all estero: richiedi dei preventivi gratuiti

È importante a questo punto avere un’idea concreta di quale é il volume esatto degli oggetti che dovrai traslocare per ottenere dei preventivi precisi.

CARBODEM Traslochi Bergamo può organizzare tutte le fasi del tuo trasloco verso un paese estero, occupandosi anche dei documenti doganali necessari. 

Ottenuti i preventivi e scelta la ditta che fa al caso tuo, il tuo trasloco all estero dovrebbe procedere senza intoppi.

Contattaci


031 514 0014

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Email info@carbodem.it

Lire plus

trasporto divano
Uncategorized

Trasporto divano: info e consigli

031 514 0014 Trasporto divano: info e consigli Trasporto divano: info e consigli Devi traslocare in una casa nuova e magari in una città lontana?